Bruxismo E Usura Dentale | Trident Clinic
Bruxismo e Usura Dentale

BRUXISMO E USURA DENTALE

Recupera la tua struttura dentale con la 3 step technique

La 3 step technique è una tecnica riabilitativa di ultimissima generazione studiata per i pazienti affetti da bruxismo e/o erosione dentale.

La tecnica prevede il recupero della struttura dentale persa attraverso la progettazione e successivamente la cementazione adesiva di overlay e faccette palatine che non necessitano di preparazione, cioè non serve limare il dente già di per sè danneggiato dalla patologia (intarsi no prep) a differenza di quanto previsto dalle tecniche riabilitative tradizionali (devitalizzazioni, perni e copertura totale con corone su tutti i denti).

La 3 Step Technique è una tecnica ideata dalla Dr.ssa Francesca Vailati (docente presso l’Università di Ginevra) che prevede un approccio ultra conservativo per la risoluzione di complessi casi di pazienti erosivi o bruxisti.

L’erosione dentale è legata alla perdita dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) a causa dell’azione acida di alcune sostanze ( acidi gastrici nei pazienti bulimici o che soffrono di reflusso gastro-esofageo, o l’abuso di cibi e bevande acide ); anche il bruxismo determina la perdita di struttura dentale , ma è causato dallo sfregamento dei denti tra di loro. In entrambi i casi si verifica un indebolimento del dente per la perdita di sostanza dentale destinata ad avanzare nel tempo.

I trattamenti tradizionali per questi pazienti prevedono sedute di devitalizzazione, preparazioni e posizionamento di corone in porcellana su tutti i denti di una e/o entrambe le arcate, nel tentativo di proteggere e ripristinare la forma dentale originaria.

Nel nostro studio abbiamo abbandonato da tempo questo tipo di trattamenti considerandoli fortemente invasivi, costosi e obsoleti rispetto al grande sviluppo che sull’all’altro fronte si è verificato in campo di adesione, di materiali compositi e sopratutto con la “3 step technique”.

La tecnica sposata ormai da tempo dalla Dr.ssa Rezzola, prevede la riparazione dei denti attraverso la sola aggiunzione di materiale ( composito o ceramica ) per via adesiva senza dover limare minimamente il dente.

La bellezza della tecnica non risiede soltanto nell’approccio biologicamente conservativo nei confronti dell’elemento dentario, ma anche nella drastica riduzione dei costi per il paziente rispetto alla tecnica tradizionale e alla reversibilità del trattamento ( in qualsiasi momento è possibile tornare allo stato pre-operatorio dato che il dente non viene intaccato ).

Prima

Dopo

Prima

Dopo

VUOI RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

oppure

Oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’implantologia e della chirurgia orale.