Come Curare Denti Abrasi E Consumati: Nuove Frontiere Odontoiatriche | Trident Clinic
BruxismoCome curare denti abrasi e consumati: nuove frontiere odontoiatriche

Come curare denti abrasi e consumati: nuove frontiere odontoiatriche

I denti consumati dal bruxismo o dall’erosione da acidi rappresentanola sfida odontoiatrica dell’ultimo millennio, sia perchè sempre più pazienti ne soffrono, sia perchè il trattamento è sempre molto delicato. In entrambi i casi la pianificazione terapeutica passa attraverso l’uso di dispositivi che si interpongono tra i denti e il fattore causale:

1.il bite in resina nel caso del bruxismo impedisce lo sfregamento diretto sui denti

2. il bite ad ombrello nel caso erosivo evita il contatto degli acidi sullo smalto.

Si capisce come la loro funzione sia quella di ridurre la perdita di tessuto dentale, senza potere però, né arrestarla del tutto, né determinare un ripristino dello status originario. In un passato non tanto passato, per restituire ai pazienti ciò che era andato perduto, i dentisti proponevano riabilitazioni protesiche sui denti di una o entrambe le arcate con corone in porcellana dopo aver devitalizzato a tappeto e ricostruito con perni gli stessi elementi dentali. Le nuove frontiere nel campo dell’odontoiatria adesiva, ci permettono di individuare con grande sicurezza una scelta terapeutica alternativa, minimamente invasiva, economica e reversibile che si chiama “ 3 STEP TECHNIQUE”.

La 3 Step technique , messa a punto da un’ italiana: la Dr.ssa Francesca Vaelati, consente di aggiungere, per ADESIONE, la parte di dente mancante alla superficie dentale che si ha a disposizione, senza doverla ulteriormente limare. Da ciò scaturiscono i seguenti vantaggi, rispetto alle tecniche protesiche tradizionali:

1. la tecnica è minimamente invasiva perchè, i denti dei nostri pazienti già abbastanza consumati non vengono ulteriormente rimpiccioliti né devitalizzati;

2. la tecnica è reversibile perchè, avendo aggiunto per adesione il pezzo di dente mancante, qualora si volesse, è sempre possibile toglierlo e ritornare allo stato pre-terapeutico;

3. la tecnica è più economica di quella tradizionale perchè non prevede devitalizzazioni e ricostruzioni preliminari, inoltre spesso, si avvale dell’uso di materiali compositi più morbidi e meno costosi della porcellana.

Riteniamo che la 3 Step Technique sia la scelta terapeutica migliore per i nostri pazienti bruxisti ed erosivi nel rispetto della biologia dei denti e della parafunzione che, seppur attenuata, pur sempre in alcuni pazienti residua. Per questo motivo, con grande entusiasmo la pratichiamo nel nostro studio a vantaggio dei nostri pazienti.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’implantologia e della chirurgia orale.